Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
5 idee per il plumcake: dolce veloce di origine anglosassone
Creata da La Redazione il
Il plumcake è un dolce dalla facile e veloce realizzazione di origine anglosassone e si presenta con una forma rettangolare dal caratteristico rigonfiamento sulla sua superficie. Questo dolce viene cotto in appositi stampi rettangolari, gli stessi usati per il pane in cassetta. La ricetta originale inglese prevede l'aggiunta di canditi e uvetta, ma ne esistono ormai tantissime varianti per tutti i palati.
Il plumcake ha una consistenza soffice, a metà tra una ciambella e un Pan di Spagna, ciò è dovuto alla consistenza liscia del suo impasto. Come dicevamo, le varianti del plumcake sono davvero molte e ciò permette di arricchirlo e adeguarlo con gli ingredienti presenti nella vostra dispensa: yogurt, uva sultanina, gocce di cioccolato, cacao, limone, frutti di bosco, pera e così via.
Esistono anche varianti salate con prosciutto cotto, pancetta, carote, piselli e altre verdure come gli spinaci.
Il plumcake è altresì un dolce dalla facile e veloce realizzazione e questo vi permetterà di sfornare ricette gustose per ogni occasione, dalla colazione alla cena, essendo il plumcake perfetto in ogni momento della giornata. Vediamo insieme 5 idee:
- Plumcake pistacchi, arancia e cioccolato. Un dolce che racchiude in sé tutti i sapori autunnali, grazie all'irresistibile combinazione di arancia e cioccolato;
- Plumcake allo yogurt. In questa variante è perfetta per la colazione grazie alla sua leggerezza. Consigliamo di scegliere uno yogurt greco per la sua cremosità;
- Plumcake pistacchio e cioccolato bianco. Questo tipo di plumcake è perfetto per essere realizzato per un dopocena particolarmente goloso: il cioccolato bianco fuso e i pistacchi sbriciolati sulla sua superficie risulteranno essere molto invitanti;
- Plumcake con cuore di crema al limone. La crema di limone è la più classica delle creme: il suo sapore delicato è perfetto per farcire i dolci, come per il plumcake ripieno;
- Plumcake alla banana. Questo plumcake facile e veloce da preparare, risulterà ancora più buono se arricchito con gocce di cioccolato.
Plumcake o poundcake?
Il termine inglese plumcake con il quale è chiamato questo dolce, si rifà a una ricetta dolce tedesca a base di prugne, ma più simile a una crostata. Questo dolce fu inventato nel Settecento in Inghilterra per la popolazione: il nome originario del dolce era "pound cake" e veniva preparato con un pound di ogni ingrediente, unità di peso corrispondente a circa 450 g di ogni ingrediente.
Scegliete la variante di plumcake che preferite e non esitate a mettere le mani in pasta per questo dolce veloce ma dalla grande resa finale.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
mkolto interessante
ottimo
Buonissimi