Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Porridge all’avena: delizia inglese per colazione
Creata da La Redazione il
Il porridge inglese è una zuppa di fiocchi d’avena semplice e veloce da preparare, creata dalla bollitura dell'avena in acqua o nel latte o addirittura in entrambi. Questa "zuppa" è perfetta per essere consumata come colazione energetica.
Il porridge ha origini scozzesi, anche se è più conosciuta la sua variante inglese , la cui preparazione richiede che i chicchi d’avena vengano messi in ammollo circa 24 ore prima della cottura: una volta ammorbiditi si può passare alla cottura del porridge. Avendo il porridge una preparazione così lunga, in passato era un piatto riservato soprattutto ai giorni di festa. La variante scozzese , chiamata "brose", non prevede la cottura dei fiocchi d'avena ma la sola immersione in acqua bollente. In Scozia il porridge si consuma accompagnato da miele e panna: l'ideale per combattere il freddo.
Versate tutti gli ingredienti del vostro porridge inglese in un pentolino e mettete sul fuoco a fiamma non troppo alta. Il tempo di cottura è assolutamente soggettivo in quanto più lascerete cuocere gli ingredienti, più il porridge acquisterà densità. Fate attenzione all'avena: dopo aver assorbito il latte e l'acqua, tenderà a ridursi in poltiglia. A seconda dei vostri gusti potete usare solo latte, solo acqua o crema di latte. Per chi è intollerante al lattosio basterà sostituire al latte vaccino quello di soia, di riso o di avena.
Con frutta di stagione o con gocce di cioccolato, il porridge inglese è una ricetta ottima per la vostra colazione. Provate Vitalis Light Croccante Classico con croccanti fiocchi d'avena tostati o Vitalis Light Croccante Cioccolato arricchito da cereali e scaglie di cioccolato.
Per una colazione veramente british, alternate il porridge inglese al pudding, il dolce delle feste anglosassone per eccellenza.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
stupenda