Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Preparare il waffle come da ricetta originale belga
Creata da La Redazione il
La ricetta originale belga del waffle risale alla fine del Quattrocento, quando un anonimo francese scrisse gli ingredienti che componevano il dolce, citato come “gaufre” : farina, sale e vino. Dalla Francia questa ricetta venne esportata in tutti i Paesi e declinata in tante varianti locali.
Durante i secoli la ricetta originale si arricchì di ingredienti come le uova e il burro, alimenti che stavano diventando più abbordabili e meno costosi.
Quali sono le origini del waffle?
Le origini del waffle vengono fatte risalire all'Antica Grecia, quando si iniziarono a preparare le prime cialde della storia con il termine “obelias”. Nel Medioevo la ricetta fu perfezionata con l'invenzione dei "ferri”: usati in origine dai preti per fare le ostie, con il tempo vennero sempre più usati anche dai cuochi nella preparazione dei dolci.
Tradizionalmente i waffle o gaufre venivano preparati durante le feste, come il Carnevale o i matrimoni, come simbolo di felicità o prosperità per gli sposi. Oggi, in Belgio, vengono preparati tutto l'anno e sono un tipico street food, da mangiare mentre si passeggia, per colazione o per una merenda veloce, ideale per scaldarsi durante le fredde giornate invernali.
Waffle: ricetta originale belga
Munitevi dei ferri, cioè delle apposite piastre chiamate anche cialdiera: scegliete quelle in ghisa, piuttosto che in ferro, poiché c’è il rischio che l’impasto si attacchi alla piastra.
I waffle vanno serviti preferibilmente caldi e possono essere accompagnati da golose creme, marmellate, frutti di bosco e zucchero al velo.
La forma dei waffle varia a seconda del tipo di piastre utilizzate e possono essere quadrati, rettangolari, rotondi o a forma di cuore, ma a rimanere invariata è la ricetta originale dei waffle belga.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
La mia personale madeleine..
Semplicemente meravigliosi