Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ricette con il cacao amaro in polvere: 5 idee originali
Creata da La Redazione il
Il cacao è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in pasticceria. Può essere impiegato sia come ingrediente da aggiungere all’impasto di un dolce, sia come decorazione da cospargere sulla sua superficie. Se si pensa alle ricette più tradizionali che richiedono l’utilizzo del cacao sarà facile farsene venire in mente molte: dal tiramisù ai muffin, dal tortino al cioccolato con il cuore caldo alla torta caprese, dal ciambellone alla torta al cioccolato. Quella che vi presentiamo oggi, invece, è una raccolta di ricette originali con il cacao amaro in polvere. Scopriamole insieme!
Crema catalana al cacao e lamponi
Iniziamo da un dessert romantico, goloso e davvero d’effetto: la crema catalana al cacao e lamponi. Si tratta di una deliziosa crema catalana in versione scura, in cui il sapore agrodolce e fruttato dei lamponi contrasta quello amaro del cacao in polvere. Il suo formato monodose si adatta alla perfezione a ogni occasione, in particolar modo è perfetta da servire come dessert di fine pasto. Grazie al preparato cameo per Crema Catalana, realizzare questo dolce sarà davvero semplice e veloce. Dovrete aggiungere solamente lamponi, cacao, latte e panna… E il gioco è fatto!
Crostata con crema namelaka e castagne
La namelaka regalerà a questo dolce un sapore davvero nuovo e originale, mentre le castagne gli doneranno un gusto autunnale e un profumo inconfondibile. Di cosa stiamo parlando? Della crostata con crema namelaka e castagne. Una croccante base di pasta frolla al cacao aromatizzata alla vaniglia è ricoperta da un generoso strato di crema namelaka al cioccolato bianco, panna e crema di castagne, anch’esso al profumo di vaniglia. Per decorare il tutto, infine, utilizzate i marron glacé e le decorazioni al cioccolato. Se ancora non conoscete questo ingrediente speciale, nell’articolo “Namelaka: tutto ciò che c’è da sapere sulla ricetta dell’ultima golosissima crema al cioccolato” troverete tutte le informazioni che vi servono. Se invece l’avete già conosciuta e volete prendere spunti per ricette sempre nuove e particolari, l’articolo “Dolci con la namelaka: 5 ricette gustose e sfiziose… da leccarsi i baffi” è ciò che fa al caso vostro.
Rose di pan brioche bicolore
Dimenticate per un attimo il pan brioche nella sua variante tradizionale e fate entrare nelle vostre cucine questa ricetta unica e originale: le rose di pan brioche bicolore. Come suggerisce il nome, si tratta di una brioche dal doppio impasto, uno bianco e uno al cacao, realizzata aforma di rose. La sua consistenza è morbida e soffice, mentre il suo sapore è davvero gustoso. Inoltre, in questa ricetta perfetta per colazione o per una dolce merenda, il burro è sostituito dall’olio. Non vi resta che provarla!
Torta decorata semplice per il compleanno
Se quello che cercate è una torta di compleanno, siete nel posto giusto! La torta decorata è un dolce ideale da utilizzare come torta di compleanno, molto semplice e veloce da realizzare, ma altrettanto golosa da gustare. Per non parlare poi della sua componente estetica: bella e scenografica, vi farà fare un figurone! Morbidi strati di Pan di Spagna al cacao aromatizzati alla mandorla e bagnati con il caffè, si alternano magistralmente a soffici strati di crema al formaggio, con panna e gocce di cioccolato. Infine, decorate il tutto con il cacao amaro, lo zucchero al velo, i cioccolatini e le lettere di cioccolato.
Waffle banana e cocco
I waffle sono delle deliziose cialde dall’inconfondibile forma a nido d’ape, croccanti fuori e morbidi dentro, che ricordano le nostre ferratelle abruzzesi. Il loro aspetto a grata è dato dalle doppie piastre in cui vengono cotti. Ne esistono diverse varianti a seconda della Nazione in cui vengono realizzati e sono originari del Belgio, della Francia e della Germania, ma molto diffusi anche in Scandinavia e nei Paesi Bassi. Nella ricetta originale le cialde sono bianche, mentre nella variante che vi proponiamo noi sono al cacao, aromatizzati alla vaniglia, impreziositi dal sapore inconfondibile della banana e dal profumo unico del latte di cocco. Per farcire e decorare, via libera al frullato di banana, allo yogurt greco, alla guarnizione al caramello e alla noce di cocco grattugiata. Non c’è nient’altro da aggiungere, non vi resta che provare la nostra originale ricetta dei waffle banana e cocco!
Per le vostre golose preparazioni, utilizzate l’ultima novità in casa PANEANGELI: il cacao amaro in polvere!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Buonissime idee!
idee da cui prenderò sicuramente spunto!