Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta al cioccolato per la Festa del Papà
Creata da La Redazione il
Il 19 marzo stupiamo i nostri papà regalandogli questa buonissima e divertentissima "Torta con i baffi"! Una morbida torta al cioccolato farcita con una gustosa crema aromatizzata al rum, un mix di sapori che inebrierà anche i palati più esigenti.
Ingredienti:
3 uova
190 g di burro
Per la crema:
500 ml di latte intero
3 tuorli
30 g di zucchero
20 g di Amido di Mais PANEANGELI
1 fialetta di Aroma Rum PANEANGELI
Per la copertura:
1 bustina di Tortagel PANEANGELI
3 cucchiai di zucchero
250 ml d’acqua
400 g Pasta di Zucchero PANEANGELI
30 g di cacao amaro
Attrezzi:
1 ciotola a sponde alte
Teglia a cerchio apribile 24 cm di diametro
Planetaria o fruste elettriche
Pentolino
Pellicola alimentare
Sac à poche
Spatola
Matterello
Coltello ben affilato
Preparazione:
In una ciotola a sponde alte versate il preparato della Base per Mud Cake PANEANGELI, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, le uova e lavorate con le fruste elettriche o direttamente in planetaria alla massima velocità per 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Foderate con carta da forno una teglia a cerchio apribile, versate e livellate il composto e infornate in forno elettrico a 160°C per circa 70 minuti. Prima di sfornare fate la prova cottura con lo stecchino.
In un pentolino mettete a scaldare il latte e aggiungete l’Aroma Rum PANEANGELI.
In una ciotola a sponde alte o direttamente nel vaso della planetaria lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’Amido di Mais PANEANGELI e continuate a lavorare. Quando il latte sarà quasi a bollore, versatelo a filo sul composto di uova, zucchero e amido continuando a lavorare. Rimettete l’impasto nel pentolino dove avete scaldato il latte e fate addensare la crema a fuoco dolce mescolando in continuazione. Spegnete il fuoco e coprite la crema con della pellicola alimentare, in modo da farla aderire perfettamente al composto. Lasciate raffreddare.
Una volta raffreddata tagliate in due la torta in modo da ottenere due dischi. Farcite il primo disco con la crema al rum utilizzando una sac à poche, partendo dai bordi e arrivando al centro con un movimento a spirale. Appoggiate sulla crema il secondo disco di torta.
In un pentolino versate il contenuto di 1 bustina di Tortagel PANEANGELI, aggiungete lo zucchero, l’acqua e portate a bollore continuando a mescolare. Lasciate bollire per un minuto, spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri due minuti. Versate il composto al centro della torta e delicatamente con una spatola ricoprite la superficie e i bordi.
Stendete la Pasta di Zucchero PANEANGELI con un matterello e ricoprite la torta, fate aderire bene la pasta e tagliate la parte eccedente che colorerete di marrone amalgamandola col cacao amaro.
Stendete ora la pasta marrone e utilizzando un coltello ben affilato ritagliate dei baffi, una sagoma più grande per il centro della torta e diverse più piccole per il bordo. Incollate i baffi con laColla alimentare PANEANGELI. Realizzate ora la scritta “Auguri papà” intagliando le lettere dalla pasta di zucchero marrone.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (23)
Bella
Bella
bella
Molto bella
Molto bella
simpaticissima
Bella
Wow
simpaticaaaaaa
simpaticaaaaaa
Bell'idea
Da rifare assolutamente
super
Bella!!!
Bella!!!
da provare! grazie...
che carna complimenti
elegante decorazione
che simpatica!
Bellissima e buonissima idea!!!
Bella e buona!!!
bella..auguri a tutti i papà
bella..auguri a tutti i papà