RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

BRETZEL TEDESCHI

Creata da bobiacoraggiosa il
BRETZEL TEDESCHI

 8 persone
 Facile
 +120 min.

Ingredienti

  • 0 Per il lievitino:
  • 100 g farina 00
  • 55 ml acqua tiepida
  • 4 g lievito di birra disidratato
  • 12 g zucchero
  • 0 Per l'impasto:
  • 400 g farina 00
  • 215 g acqua tiepida
  • 12 g sale
  • 50 g burro a temperatura ambiente
  • 30 g bicarbonato
  • q.b. fiocchi di sale o sale grosso
  • 1 Per il lievitino:
  • 1 Per l'impasto:

Unire tutti gli ingredienti del lievitino e impastare abbastanza per raccoglierli tutti: si otterrà un impasto appiccicoso, sodo e grossolano. Metterlo in una ciotola a lievitare fino al raddoppio, coprendo con pellicola. Una volta pronto, sciogliere il sale nell’acqua, in una ciotola (o planetaria) unire la farina, TUTTO il lievitino, l’acqua col sale e il burro morbido a tocchetti, lavorando l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo (resterà appiccicoso). Mettere di nuovo a lievitare coperto con pellicola, fino al raddoppio. Stendere in un rotolo senza impastare, dividerlo in 8 pezzi e con ognuno fare un cordoncino di circa 50 cm., più sottile alle estremità e più cicciotto al centro. Creare la classica forma, appoggiarli su un canovaccio infarinato, coprirli con un canovaccio e farli lievitare per mezz’ora a temperatura ambiente poi 1 ora in frigorifero. Ora far sobbollire l'acqua (4 lt.) col bicarbonato, metterci 2 bretzel alla volta rigirandoli per 30 secondi, scolarli su un canovaccio. Trasferirli su una placca foderata, cospargerli di fiocchi o sale grosso comune e infornarne 4 alla volta a 220° per circa 20 minuti.
Conservazione: per evitare che diventino molli a causa dell'azione del sale non conservarli in una scatola ma appesi a un filo e lasciarli seccare. E’ possibile congelare l'impasto, scongelarlo in frigo e poi farlo rinvenire a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di formare i bretzel e lasciarli riposare per l'ultima lievitazione. Si possono guarnire con semi di cumino, papavero o anice invece del sale.

Il bretzel acquista il suo classico sapore con l'immersione nella soluzione di acqua e idrossido di sodio. Questa è una sostanza chimica altamente ustionante e quindi pericolosa, pertanto io mi rifiuto di usarla in casa (trovo la soluzione col bicarbonato una valida alternativa). Pertanto non aspettatevi proprio lo stesso sapore dell'originale, ma vi assicuro che sono buoni buoni.:)

Raccolta: PANE BUONO E BELLO


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

verycake
verycake il

io li compro in un forno perché nella mia Città li fanno solo lì....ed era da tanto che cercavo la ricetta per farli! grazie ;)

maria111065
maria111065 il

belli e buoni!!!!!!!!!!!!

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

Li ho rifatti e sono venuti molto meglio, come forma, ma sapete che li preferisco un pò cicciottelli? Così si possono mangiare anche con gli intingoli!!! Buona domenica a tutte. Evelin

dpv
dpv il

Mmmmh, buoni! Ne fai 2 in più anche per me? (poi magari me li porta sacre insieme alla fetta della sua charlotte....)

dpv
dpv il

Mmmmh, buoni! Ne fai 2 in più anche per me? (poi magari me li porta sacre insieme alla fetta della sua charlotte....)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

... no, quelli sono stati divorati in mezz'ora, praticamente stanotte. Però li sto rifacendo quindi passa stasera a prenderli!!! ah ah ah

sacre
sacre il

Mmmmm.... Vorrei assaggiare uno, ci sono ancora ??? :)

elenamarco66
elenamarco66 il

Belli e buoni!!! Brava!!!