RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

FRICO

Creata da salasso il
FRICO

 4 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 500 g Patate pulite
  • 200 g Cipolle
  • 50 g Olio d'oliva extra vergine d'oliva
  • 0 Sale
  • 0 Pepe
  • 200 g Montasio (io ho usato l'asiago)
  • 1 Sale
  • 1 Pepe

Per preparare il frico con patate e cipolle, sbucciate le cipolle e affettatele finemente a rondelle; poi sbucciate anche le patate con un pelaverdure o un coltello e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Eliminate la scorza del formaggio e grattugiatelo sempre con la grattugia a fori grossi. Ora che gli ingredienti sono pronti, in un tegame capiente versate 40 gr di olio, e la cipolla. Fate soffriggere qualche minuto a fuoco dolce mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che la cipolla si attacchi al fondo della padella o si bruci. Dopodiché unite anche le patate grattugiate e fate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto unite anche il formaggio grattugiato, salate e pepate a piacere e fate cuocere il frico per circa 20 minuti a fuoco medio, mescolando per far sciogliere il formaggio completamente. Quando avrete terminato la cottura e avrete ottenuto un impasto omogeneo, spegnete il fuoco. In una padella antiaderente a bordo basso versate un filo d'olio, fatelo scaldare leggermente e versatel'amalgama di patate, cipolle e formaggio nella padella, cercando di eliminare il grasso superfluo. Distribuite e compattate il frico nella padella e cuocetelo a fiamma alta senza mescolare, a mo' di frittata. Appena si sarà formata la crosticina, giratelo dall'altro lato. Se ancora presente, eliminate il grasso in eccesso prima di trasferire il frico con patate e cipolle su un piatto da portata.
Il frico, è una ricetta friulana, ed essendo friulana per meta' ho voluto provarlo, anche se non ho trovato il formaggio Montasio.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

rinkari
rinkari il

buono

frq.
frq. il

Di solito lo faccio con uovo e pancetta!Proverò!Buono!

giotigiuste
giotigiuste il

Si cambia latitudine....dalla bella Sicilia al Friuli che non manca certo di fascino !!!! La nostra Italia incanta....e non solo a tavola!!!! Brava Elsa che la sta ripercorrendo tutta dal nord al sud!!! Giotigiuste

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

Da provare!

coccianna
coccianna il

Che buono!!! mi piace!!