RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Schiaccia di Pasqua

Creata da giocice il
Schiaccia di Pasqua

 10 persone
 Elaborata
 45 min.

Ingredienti

  • 400 g Farina
  • 200 g Farina Manitoba
  • 200 g Zucchero
  • 25 g Lievito di birra
  • 100 g Burro
  • 25 g Strutto
  • 3 Uova
  • 25 g Semi anice
  • 1/2 bicchiere/i Liquore anice
  • 200 g Acqua

Mescolare le due farine con lo zucchero, aggiungere il lievito sciolto nell'acqua e impastare. Fare un panetto tipo quello della pizza e metterlo a lievitare in una ciotola nel forno leggermente stiepidito (circa 40°) . Nel frattempo mettere a rinvenire i semi di anice nel liquore.
Quando l'impasto sarà ben lievitato, schiacciarlo con le mani e iniziare ad aggiungere un uovo alla volta, lavorando con le mani di modo che si unisca bene il tutto. A questo punto ho messo l'impasto nel mixer, con le lame da impasto, appunto, e ho fatto lavorare in modo vigoroso, aggiungendo via via il burro e lo strutto a temperatura ambiente e, per ultimi, gli anici e il liquore. Una volta ben amalgamati tutti gli ingredienti, ho rovesciato l'impasto nella spianatoia e ho aggiunto un po' di farina in modo tale da lavorarlo bene senza che si appiccicasse troppo.
Ho ricoperto di carta forno una teglia tonda da pizza del diametro di 34 cm e ci ho adagiato l'impasto che ho lasciato lievitare ancora nel forno. Ho cotto il tutto a 200° per circa 40 minuti non nella parte centrale del forno, ma una tacca più giù, per non far bruciare la superficie che ho spennellato con un uovo sbattuto.
Prima di sfornare fare la prova stecchino: se uscirà bello asciutto, la schiaccia sarà cotta. Lasciarla raffreddare e servirla con vinsanto.
Per me, il miglior uso di questa schiaccia è nel caffèlatte della mattina!!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

manu42
manu42 il

secondo me e' troppa... io ho messo 175... e ho dovuto aggiungere farina.... comunque l ho cotta a 160.... ed e' venuta bene.. non ha fatto crepe.. e non e' venuta tanto scura... giusta... vedremo cosa diranno quelli che se la sono mangiata.... ciao grazie

giocice
giocice il

Hai ragione Manu, correggerò la ricetta perchè non ho messo la quantità di acqua: circa 200 gr. Grazie ancora, provvedo subito!!

manu42
manu42 il

grazie... si lo so viene un altra cosa.. infatti ho fatto una via di mezzo tra la schiaccia e la focaccia che preparo per pasqua... quanta acqua usi ?? comunque ho messo lo strutto... mia mamma ne aveva un vaso e cosi ho approfittato... grazie ciao

giocice
giocice il

Per Manu: fai tutte le modifiche che vuoi, ci mancherebbe, ma se togli gli anici e il liquore all'anice non è più la nostra schiaccia di Pasqua! Per quanto riguarda lo strutto, quando non ne ho lo sostituisco con la stessa quantità di burro e ti assicuro che con questa quantità di zucchero non è affatto dolce. Fai le tue modifiche e fammi sapere. Per Annamaria:capita alle volte che la parte superiore faccia delle crepe, ma per fortuna non questa volta, dato che volevo fare la foto! Credo dipenda dalla temperatura forse troppo alta del forno... Ciao Bea

annamariad6
annamariad6 il

Scusami Beatrice, ma non ero andata sulla tua pagina, sai mi sono segnata ieri sul sito e ancora non so' bene come funzioni. Diciamo che la mia pizza e' un po' differente , la tua e' con l'anice, si questa ricetta toscana la conoscevo, tu spennelli la superfice prima della cottura con l'uovo sbattuto , io con la chiara dell'uovo leggermente sbattuta. io ho il forno a gas e la cuocio per circa 40-45 minuti non a 200 gradi ma a 190. Ma dimmi non ti e' mai successo che a volte la superficie ti si sia spaccata?

manu42
manu42 il

sale niente ???

manu42
manu42 il

ciao, grazie per la ricetta.. la provero' sicuramente .. amo tutte le focacce.. da noi si chiamano cosi... per i miei gusti se non ti offendi ... faccio un po di modifiche.. niente anice perche' e' una delle cose che odio di piu' al mondo... ci mettero' un altro liquore e poi un po meno zucchero perche' non amo molto i dolci troppo dolci.... in questo momento sono senza il mio strutto... se dovessi farla prima di prepararlo quanto burro mi consigli di mettere ?? per il quantitativo di farina direi.. 150 g... cosa ne pensi ?? grazie ancora... ciao