Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
sfincionello
Creata da narghilea il
Ingredienti
- 500 g 500 grammi di farina rimacinata (di grano duro)
- 500 g 500 grammi di farina 0 (ancora meglio farina manitoba)
- 1 1 cucchiaio di zucchero
- qb ½ di bicchiere d’olio extravergine d’oliva
- 20 etto 20 grammi di sale
- 500 g 500 grammi di pomodoro pelato a cubetti
- 6 6 sarde salate (diliscate sciacquate dal sale)
- 300 g 300 grammi caciocavallo semistagionato grattugiato a filetti
- qb Origano fresco
- 2 2 mazzetti di cipolla scalogno (in mancanza anche quelle dorate)
- qb Pangrattato q.b.
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- qb mezzo litro di acqua tiepida
Preparazione
Mettere il pomodoro a pezzettini in una ciotola e aggiustare con sale e pepe e due cucchiaini di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro. Tagliare la cipolla sottilissima e metterla a macerare, in acqua e sale, per circa venti minuti. Trascorso il tempo strizzarla e unirla al pomodoro incorporando anche l’origano e abbondante olio. Mescolare il tutto e mettere da parte.
Per preparare l’impasto vi consigliamo di usare una planetaria con l’attrezzo a gancio. Se non la possedete procedete manualmente.
Se usate la planetaria setacciare le due farine nell’apposita ciotola unire il lievito in bustina, lo zucchero e mettere in moto la planetaria. Aggiungere l’acqua e far lavorare fin quando l’impasto sarà ben incordato (resta attaccato al gancio). A questo punto unire, poco per volta, l’olio fino a completo assorbimento. Infine aggiungere il sale poco per volta, Togliere dalla planetaria e mettere a lievitare in luogo tiepido per due ore (deve raddoppiare il volume).
Se procedete manualmente mettere le farine setacciate sulla spianatoia, aggiungere il lievito sminuzzato a pezzettini con lo zucchero e cominciare ad impastare, unendo poca acqua tiepida fino ad ottenere un composto sufficientemente compatto. Continuare adesso ad impastare unendo piccole dosi di sale e acqua sul piano di lavoro. Continuare questa sequenza, man mano che l’impasto assorbe l’acqua ed il sale, fino ad esaurimento di questi ingredienti. Il composto alla fine deve essere ben amalgamato e morbido.
Adagiare in una ciotola e mettere a lievitare in luogo tiepido per due ore (deve raddoppiare il volume).
Subito dopo aver messo da parte il composto a lievitare, preriscaldare il forno a 250/300 gradi. Nel frattempo oliare una teglia (possibilmente di ferro, come quella dei fornai) e cospargervi il pangrattato. Intanto prendere l’impasto e preparare dei dischetti o degli ovali (secondo le vostre preferenze), magari aiutandovi con un matterello, e depositarli sulla teglia. Cospargervi sopra pezzettini di sarde salate e ricoprire con poco del condimento preparato precedentemente. Spolverare con il caciocavallo grattugiato e infine con il pangrattato. Pressare leggermente con un cucchiaio in modo che il pangrattato assorba l’umido del condimento (e quindi non si bruci). Irrorare con un filo d’olio e, non appena il forno è a temperatura, infornare per circa venti minuti controllando le fasi di cottura.
Servire caldo spolverando con origano fresco. È buonissimo anche tiepido o freddo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
Sono davvero molto invitanti... solo a guardarli mi vien voglia di mangiarli, ma al posto delle sarde che non le apprezzo molto cosa potrei metterci? :)
Ottime
Che buone che sembrano!
Grazie per questa ricetta!!
Un po' lunga
da provare
Mi piacciono gli ingredienti da provare
gustosissime devo provarle
buoni
Sfiziosissime!
buonissimo
Molto invitanti bravissima
che bonta'
buonoo