Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteSfogliatelle ricce napoletane
Creata da lallalulu-39. il
6 persone
Elaborata
20 min.
Ingredienti
- 3 confezione/i pasta sfoglia rettangolare
- 125 g semolino
- 350 ml acqua
- 1 pizzico/i sale
- 175 g ricotta
- 125 g zucchero
- 1 bustina/e vanillina
- 0 (nessuna) scorza di limone
- 1 (nessuna) uovo
- 70 g canditi misti
- 0 (nessuna) zucchero a velo vanigliato
- 0 q.b burro sciolto
- 1 (nessuna) scorza di limone
- 1 (nessuna) zucchero a velo vanigliato
- 1 q.b burro sciolto
Preparate il semolino facendo bollire l'acqua, poi fate scendere il semolino e il sale a pioggia e cuocete per 8 minuti circa, mescolando con la frusta, lasciate intiepidire. Ora mettete la ricotta in una terrina con lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone, un uovo e mescolateli bene con la frusta elettrica, poi aggiungete il semolino al composto di ricotta, poco alla volta e continuate a frullare, per ultimo aggiungete, se vi piacciono, i canditi misti. Adesso tagliate le sfoglie in due di lunghezza e spennellate bene con il burro liquefatto, poi sovrapponetele, passate il mattarello delicatamente. A questo punto arrotolate le sfoglie bene, sempre ungendo un po' il tutto, e una volta ottenuto un rotolo chiudete con la carta forno e lasciate in frigo per alcuni minuti. Tagliate il rotolo ad uno spessore di un centimetro e ogni cerchio lavoratelo con le mani sempre unte prima dall'esterno al centro e poi dal centro all'esterno per ottenere la sfogliata, appoggiatele sulla placca del forno ricoperta da carta forno, poi riempitele con una cucchiaiata di ripieno e infornate a 200 gradi per 10 minuti, dopo abbassate a 175 e cuocete le sfogliatelle fino a doratura, ci vorra' circa ancora 35 minuti, aprite ogni tanto il forno, 2/3 volte per pochi minuti, una volta sfornate cospargete queste delizie di zucchero a velo vanigliato, sono buonissime, croccanti fuori, morbide dentro!!Io ho usato la pasta sfoglia gia' pronta ma se volete potete prepararla in casa, i tempi pero' sono molto piu' lunghi:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
favolose
Grazie Iaia, dani fai presto a prepararle perche' usando la pasta sfoglia pronta e' piu' semplice!!!Un caro saluto a tutte voi!!!
Io non le digerisco,ma piacciono molto a mia sorella,quindi quando avrò un pò di tempo le farò!
Sono ottime. Complimenti
grazie Laura.
Grazie a tutti, sono davvero buone, Orketto e mammina 74, andate qua nel mio blog, (http://laurarosa3892.wordpress.com/2013/05/18/sfogliatelle-napoletane-ricce/ ) ci sono le foto passo passo per prepararle, certo che non sono proprio come quelle fatte dai pasticceri ma con un po' di pazienza si riesce a fare il riccio, un caro saluto a tutti!!!Con affetto Laura!
io adoro le sfogliatelle e vorrei farle ,ma ...non ho capito bene come va fatta la forma a riccio,scusa non è colpa tua,sono io che sono straniera....poi quando le faccio mi viene..
Sembrano buone !!!
buonissime
una vera delizia, ho provato a farle, il sapore era molto buono ma ls presenza lasciavs molto a desiderare, non sono riuscita a modellarle come sono di solito le sforgliatelle napoletane, ciao a presto e con nuove ricette