Curiosità
Vedi altre Curiosità

5 trucchi per imparare a impiattare i dolci

Creata da La Redazione il
5 trucchi per imparare a impiattare i dolci

Spesso si dice che impiattare i dolci è una vera e propria arte, per questo vogliamo svelarvi come si fa. Non ci sono delle vere e proprie regole né costrizioni, si deve però allenare il gusto estetico e il gusto personale.

Vi abbiamo parlato del galateo a tavola, ora vogliamo svelarvi quali sono i suggerimenti e i trucchi per esercitare la creatività e che vengono in soccorso a chi non si sente abile.

È ormai cosa nota, si mangia anche con gli occhi! Per questo sapere come impiattare un dolce può fare la differenza sul successo o meno tra i vostri commensali. Di seguito trovate alcune faciliaccorgimenti a cui prestare attenzione prima di procedere con la presentazione di un dolce e se poi la preparazione non vi convince, fate vari tentativi finché non trovate il vostro stile.

I 5 consigli da usare per sapere come impiattare i dolci:

  • Prendetevi il vostro tempo, siate pazienti e andate per tentativi. La pazienza è un’arte da coltivare almeno quanto lo è il saper presentare un dolce nel modo corretto.
  • Usate l’immaginazione e aiutatevi con un disegno per chiarire cosa avete in testa o usate i così detti “mood board” cioè dei collage di immagini in cui rappresentate quello che vorreste trasmettere utilizzando una serie di elementi, come colori, fiori, erbe e altri materie naturali.
  • Il gusto prima di tutto: perché la presentazione non può essere più importante del sapore e della riuscita del dolce. Innanzitutto il dolce deve avere un gusto ottimo, i sapori devono essere miscelati a dovere e il risultato adeguato.
  • Scegliete con cura i colori: il rosso, il caramello, il giallo, l’arancione, il bianco, il cioccolato, sono colori che suscitano emozioni positive, ma fate attenzione a non esagerare e a non mischiare troppi colori insieme. Così come cercate di essere parsimoniosi con colori come il blu o il nero che, se usati in abbondanza, possono risultare poco appetibili.

Un altro accorgimento che vi aiuterà a capire come si impiattano i dolci, è l’utilizzo di texture diverse: morbida, dura, croccante o cremosa. Unire texture differenti nello stesso piatto suscita grande curiosità e attenzione.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

Matissina
Matissina il

Ottimi consigli

kybymoon
kybymoon il

ho imparato tante cose, grazie

giorgin
giorgin il

bella idea , bisogna sempre imparare

lorenzo97
lorenzo97 il

Interessante articolo

esterina39
esterina39 il

molto bello