Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Anguria o cocomero, è questo il problema
Creata da La Redazione il
Anguria o cocomero sono due termini che siamo abituati a trovare come sinonimi, ma esiste una reale differenza tra i due o entrambi indicano il medesimo frutto estivo?
Il cocomero è il frutto commestibile di una pianta originaria dell’Africa tropicale alla quale appartengono la zucchina, la zucca, il melone e il cetriolo. Questo frutto è conosciuto con il nome comune di cocomero in tutte le regioni dell’Italia Centrale e Meridionale, ma il medesimo frutto diventa "anguria" nelle regioni dell’Italia Settentrionale .
Anguria o cocomero: le origini del nome
Il termine "cocomero" e quello "anguria" vengono utilizzati indifferentemente per indicare lo stesso frutto. Tuttavia, sembra che l'utilizzo di uno o dell’altro nome sia legato semplicemente alla zona: al Nord anguria, mentre al Centro e Sud cocomero.
Per fare ulteriore chiarezza sulle origini del nome, pare che siano stati i veneziani a introdurre il termine "angóurion", ovvero "cetriolo", tuttavia ormai sembra che il nome "cocomero" sia quello più largamente diffuso.
Le caratteristiche principali dell'anguria o cocomero
L’anguria o cocomero si raccoglie maturo in estate, in particolare, nel periodo che va dalla fine di maggio fino alla fine di settembre. Una porzione di anguria nel periodo estivo è un ottimo rimedio per combattere il caldo afoso con un alimento fresco e dissetante. Per questo noi vi proponiamo 3 idee per utilizzare l'anguria in estate:
- Sorbetto di anguria. Questo dessert antenato del gelato si gusta come se fosse un dolce al cucchiaio, anche se alcuni preferiscono berlo come una bevanda.
- Centrifuga con anguria. L'estate è sicuramente il periodo dell'anno in cui si consumano maggiormente bevande fresche e dissetanti e si ha a disposizione una varietà maggiore di frutta, come il cocomero.
- Granita di anguria. La granita è la protagonista indiscussa dell'estate e, insieme al gelato, ha a disposizione un vasto assortimento di gusti.
Come scegliere una buona anguria o un buon cocomero?
- Come abbiamo già detto, questo succoso frutto è disponibile da maggio a settembre. Per prima cosa occorre controllare il suo livello di maturazione: la buccia deve presentarsi ben tesa e compatta e battendo sul frutto con le nocche della mano il suono deve essere nitido e non sordo.
- Controllate il punto dove l'anguria o cocomero poggiava sul terreno durante la maturazione: deve essere di un colore giallo crema, mentre dovete fare attenzione se è bianco o verdastro perché significa che il frutto è stato raccolto troppo presto e quindi non è maturo.
Se invece desiderate acquistare una sola fetta di anguria vi consigliamo di verificare che la polpa sia di un bel rosso brillante, che i semi siano maturi di colore marrone scuro o nero: la presenza di semi bianchi indica che il frutto non è ancora maturo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Grazie per i preziosi consigli
e buonissimo
Buona fresca e dissettante
Cocomero ... con gli amici👭👬👫
anguria più dissetante
Buona in entrambi i casi!
cocomero forever
da noi è anguria,molto buona dissetante fresca e estiva.Mia figlia ne ga piantati al terreno per provare a vedere se riesce,devo dire che ha vinto la sfida,angurie non tanto grandi ma di un ottimo gusto !! :D
sempre buona!
Qui da me si chiama cocomero ma in ogni modo la si chiami è ottima. Concordo con mammalu che non sia per niente facile trovarla buona. La migliore che abbia mai mangiato fu ad Ischia qualche anno fa. Semplicemente divina!!! Da quando ci sono le angurie baby prendo quelle che in genere trovo molto più buone delle clsassiche
Qui da me si chiama anguria ma al mio paese di nascita lo chiamano cocomero.
Grazie per i consigli non è semplice comperare un'anguria buona.
Comunque sia é buonissima