Curiosità
Vedi altre Curiosità

Castagne secche: 4 ricette dolci e salate con questo frutto autunnale

Creata da La Redazione il
Castagne secche: 4 ricette dolci e salate con questo frutto autunnale

Le castagne, si sa, sono le regine indiscusse del mese di ottobre: bollite, caldarroste, sotto forma di farina o secche, qualsiasi sia la variante in cui vengono scelte, le castagne sono un simbolo dell’autunno e ritornano a pieno ritmo nelle nostre cucine, riempiendole di colore e del loro inconfondibile profumo. Ecco allora per voi 4 idee di ricette, sia dolci che salate, da realizzare con le castagne secche.

#1 Semifreddo di castagne

Il semifreddo di castagne è una ricetta sfiziosa che vi permetterà di gustare questo frutto in un modo diverso dal solito, in grado di deliziare anche i palati più esigenti. Armatevi di castagne, qualche altro semplice ingrediente e tante golose decorazioni per rendere unico il vostro semifreddo e servirlo a fine pasto ai vostri ospiti, per concludere la giornata nel modo migliore.

#2 Torta ai cereali con castagne

La torta ai cereali con castagne è un dolce molto semplice e veloce da realizzare, ma decisamente d’effetto e bella da vedere, grazie anche alle decorazioni: infatti, un goloso strato di glassa a due gusti, cioccolato al latte e bianco, ricopre scenograficamente la torta rendendola veramente bellissima. Grazie alla Soffice ai 5 cereali di cameo, preparare la torta ai cereali con castagne sarà davvero una passeggiata.

#3 Gnocchi di patate e castagne

Ma non solo dolci! Anche molti piatti salati, che siano antipasti, primi o secondi, possono essere arricchiti dal meraviglioso sapore delle castagne. Come primo vi suggeriamo gli gnocchi di patate: 300g di castagne renderanno l’impasto degli gnocchi unico, con un sapore e un profumo inconfondibile, tipico del periodo autunnale.

#4 Arrosto con le castagne

E perché non rendere unico anche l’arrosto di maiale? Un secondo perfetto da portare in tavola nel periodo autunnale: dopo aver marinato l’arrosto per qualche ora, trasferitelo in una teglia da forno insieme alle castagne, infornate il tutto e cuocetelo a 180°C per circa 90 minuti. Questo piatto è talmente gustoso che conquisterà non solo i palati degli amanti della carne, ma anche quelli più difficili da soddisfare.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

Dolcima
Dolcima il

Adoro

JIFK
JIFK il

Ottime idee.

Mammalu46
Mammalu46 il

Gli gnocchi con le castagne mi sa che provo a farli.

topino14
topino14 il

Ottimi idee, adoro le castagne

Ruzi
Ruzi il

le adoro !

giorgin
giorgin il

buonissimo, adoro le castagne

clas09
clas09 il

Fantastico

bird
bird il

molto originale