Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Farina di mandorle: curiosità e segreti di questo ingrediente speciale
Creata da La Redazione il
Perfette da gustare tutto l’anno, le mandorle trovano la loro massima espressione tra la fine dell’estate e l’autunno. Intere, affettate, sotto forma di farina… Sono ingredienti fondamentali per la realizzazione dei più disparati piatti, sia dolci che salati. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla farina di mandorle: a cosa abbinarla, come utilizzarla in pasticceria, le ricette imperdibili e molto altro.
#1 Cosa abbinare alla farina di mandorle
Sono davvero tanti gli ingredienti con cui la farina di mandorle si sposa alla perfezione Tra questi, senza dubbio, ci sono:
- Gli agrumi, le arance e i limoni in particolare;
- Le pesche;
- Le carote;
- Le mele;
- Lo zucchero di canna;
- Gli amaretti;
- Il cioccolato;
- La ricotta;
- Il cacao.
#2 Come utilizzare la farina di mandorle in pasticceria
Biscotti, torte, ciambelle, pasticcini… Ogni prelibatezza realizzata con la farina di mandorle assume una consistenza particolarmente soffice e morbida e un gusto piuttosto delicato, oltre che un profumo inconfondibile. Di seguito vi indichiamo gli utilizzi più diffusi in pasticceria della farina di mandorle:
- Gli amaretti. In questa lista non possono di certo mancare gli amaretti! Nati in Piemonte e successivamente diffusi in tutta Italia, possono essere più o meno morbidi e presentano un sapore molto particolare.
- La granella di mandorle. Tritando le mandorle grossolanamente otterrete una farina decisamente gustosa: la granella di mandorle. Questo dettaglio di gusto è perfetto da cospargere sopra alcuni dessert, come il sorbetto al limone, il gelato, il budino…
- I macarons. Avete presente questi simpatici e colorati dolcetti di origine francese? Ecco, la farina di mandorle è l’ingrediente base per la loro realizzazione!
- La pasta di mandorle. Questa pasta realizzata con la farina di mandorle è molto comune nei tipici dolcetti siciliani, ma non solo.
#3 Alcune ricette dolci originali da fare con la farina di mandorle
Alle preparazioni sopracitate, poi, si aggiungono un’infinità di piatti più originali e innovativi realizzabili con questa farina speciale. Di seguito vi indichiamo una carrellata di gustose ricette dolci da realizzare con la farina di mandorle.
- Torta integrale di ricotta, mandorle e miele
- Torta integrale con mandorle e fichi
- Torta al limone e semi di papavero
- Biscotti con crema al limone
- Torta caprese al cocco
- Ciambellone alle carote e mandorle
#4 Per un’alimentazione gluten free
Chi ha detto che chi è intollerante al glutine deve rinunciare al gusto? Un altro aspetto da tenere in considerazione, infatti, è che la farina di mandorle è senza glutine e quindi può essere gustata anche da chi deve seguire una dieta gluten free.
Le farine speciali non finiscono qui!
Ebbene sì, le farine speciali non finiscono qui! Sull’e-shop di Dolcidee, infatti, oltre alla farina di mandorle troverete anche:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
è ottima