Idee salate
Vedi altre idee salate

Guida alla pizza perfetta: tutti i consigli su come fare la pizza fatta in casa

Creata da La Redazione il
Guida alla pizza perfetta: tutti i consigli su come fare la pizza fatta in casa

Grazie alla sua versatilità e alla sua bontà, la pizza è un piatto che soddisfa davvero tutti. Come la maggior parte delle preparazioni poi, se realizzata homemade è ancora più buona! Non solo è un’ottima idea per passare il tempo, ma se fatta in compagnia, è anche un’intelligente soluzione per condividere dei momenti di divertimento con i propri cari. Per facilitarvi il lavoro, vi forniamo una mini guida in 5 punti su come fare una perfetta pizza fatta in casa.

#1 Lievito di birra o lievito madre per l’impasto?

Come prima cosa è bene chiarire quale lievito si deve utilizzare per l’impasto della pizza. Nonostante il lievito madre regali all’impasto profumi e sapori più ricchi e ne migliori la conservabilità e la digeribilità, il lievito di birra è la soluzione più indicata per la pizza fatta in casa. I motivi sono diversi, primo fra tutti il fatto che il lievito madre è molto più difficile da gestire, sia per quanto riguarda l’acidità che la temperatura. Se a questo poi si aggiunge la sua scarsa costanza nelle prestazioni e il fatto che mangiare la pizza appena sfornata annulli i suoi benefici sulla conservabilità, è chiaro come la soluzione migliore sia il lievito di birra.

#2 Caratteristiche dell’acqua per l’impasto

Faina, lievito, olio, sale e… acqua! Questi sono i pochi e semplici ingredienti che vi serviranno per realizzare un buon impasto della pizza. Spesso sottovalutata, l’acqua è un ingrediente fondamentale per la riuscita del piatto. Il nostro consiglio è quello di utilizzare l’acqua minerale naturale e non quella del rubinetto, in quanto quest’ultima contiene il cloro, nemico naturale dei lieviti. Tra i ruoli giocati dall’acqua nella preparazione della pizza, vi è quello di regolatore della temperatura. L’impasto, infatti, deve avere una temperatura di 24°C: se la temperatura dell’ambiente in cui viene preparato è maggiore o inferiore ai 24°C, si interviene regolandola con l’acqua più o meno fredda a seconda della necessità.

#3 Le dosi giuste di farina e lievito

Altrettanto importante per la riuscita di un’ottima pizza fatta in casa è l’utilizzo delle giuste dosi di farina e lievito. Che si proceda con le proprie mani o ci si aiuti con la planetaria, le dosi sono le medesime:

  • 200 g Farina Manitoba
  • 300 g Farina OO
  • 25 g lievito di birra fresco oppure 1 bustina di Mastro Fornaio

#4 Le diverse tipologie di basi per l’impasto

A seconda del risultato che si desidera ottenere, è possibile scegliere tra diverse tipologie di basi per l’impasto. La farina 00 è la più raffinata tra le farine di grano tenero ed è solitamente la più utilizzata per le preparazioni da forno, quali il pane, i biscotti e la pasta. La farina integrale è decisamente meno raffinata e per questo apporta una quantità maggiore di fibre, sali minerali, proteine e vitamine. Inoltre, donerà alla pizza un aspetto e un sapore diverso dal solito. Infine, la farina di semi e cereali unisce farine di diversi cereali, come frumento, farro, riso, orzo e avena, regalando all’impasto un gusto rustico ma delicato.

#5 Come stendere l’impasto

Oltre a scegliere gli ingredienti migliori e ad utilizzare le dosi giuste, per preparare un ottimo impasto è necessario anche saperlo stendere correttamente. Nell’articolo “Pizza fatta in casa: tutti i consigli su come stendere bene l'impasto”, troverete una serie di suggerimenti utili e di metodi differenti di stesura, per realizzare una pizza fatta in casa davvero impeccabile!

Nella categoria Il mondo del salato sull’e-shop di Dolcidee, troverete gli ingredienti necessari per la vostra preparazione casalinga.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

delfi90
delfi90 il

Interessanti

Ruzi
Ruzi il

ottimi consigli

guantone baseball
guantone baseball il

Grazie, mi applicherò

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

Grazie per le informazioni.

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

Quante cose ho imparato.

giaguaro7368
giaguaro7368 il

grazie ,preziose informazioni!

adryan
adryan il

perfetto