Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
“Bello è buono!”: 5 trucchi per soddisfare il palato… e gli occhi!
Creata da La Redazione il
Lo sappiamo bene: nella preparazione dei dolci, qualsiasi sia la nostra attitudine in cucina, gusto e vista vanno di pari passo!
Il gradevole aspetto di un dolce, infatti, è una delle chiavi per conquistare appieno chi lo assaggia.
Quanti di noi hanno cercato più volte su Internet trucchi per rendere le nostre preparazioni belle e scenografiche? Con alcuni piccoli accorgimenti è facile realizzare delle originali decorazioni per torte e dessert anche nella propria cucina.
Basta olio di gomito, un po’ di manualità, un pizzico di fantasia... E naturalmente i nostri suggerimenti! Iniziamo subito.
1. Flower Power
La primavera e l’avvicinarsi dell’estate sono sinonimi di fioritura ed esplosione dei colori della natura: cosa può esserci di più azzeccato, quindi, che far diventare le vostre creazioni dei veri e propri prati pieni di fiori?
Noi vi proponiamo di realizzare con lo Zucchero al Velo Paneangeli e con i Colori Naturali Torta Natura diverse decorazioni floreali.
Ma anche la Swirl Rose cake!
Prova a cimentarti anche nella scenografica Ombre Cake!
2. Colore all’impasto!
Giallo, verde, viola, rosso, azzurro: per far esplodere di colore le pietanze da portare in tavola, ci vengono in aiuto i Colori naturali Torta Natura! Estratti da frutta e verdura con proprietà coloranti, sono a tutti gli effetti alimenti che colorano altri alimenti. Le loro caratteristiche li rendono i perfetti alleati per chi desidera seguire un’alimentazione basata su cibi e bevande naturali, senza sostanze chimiche additivate e per chi ha scelto di eliminare ingredienti di origine animale.
Cercate una ricetta per iniziare a sbizzarrirvi con il colore? Provate a sperimentare il rosso realizzando il delizioso Wool Roll Bread Dolce!
Se invece preferite utilizzare direttamente frutta e verdura per colorare i dolci e salati, non vi resta che dare il via libera alla vostra fantasia!
Ci sono ad esempio diversi piatti, dolci e salati, che stanno meglio… se tinti di viola!
More, frutti di bosco, e barbabietole frullati, filtrati e cotti a fuoco lento in un pentolino sono quello che vi servirà per ottenere un bellissimo punto di viola!
Infine, sapeva che il blu è diventato un vero trend gastronomico? Chi lo avrebbe mai detto che un colore solitamente ritenuto “bizzarro” diventasse la nuova moda sulle tavole di tutto il mondo! Se volete tingere di blu le vostre preparazioni, ricordatevi che i vostri migliori amici sono i mirtilli e i cavoli rossi con aggiunta di bicarbonato.
3. Decorazioni di cioccolato
Un'idea semplice ma sempre d'effetto è affidarsi alle decorazioni di cioccolato.
Potrete affidarvi a diverse tecniche:
- Nel primo caso, vi basterà sciogliere il cioccolato fondente nel latte a bagnomaria e, una volta fuso, inserirlo nel sac à poche per realizzare i disegni o le scritte che preferite. Quando il cioccolato si sarà raffreddato e indurito, avrete la vostra decorazione pronta per farvi fare un figurone!
- Per ottenere invece più “tridimensionalità”, potete usare gli strumenti che avete già in casa: per esempio, arrotolando la carta forno intorno al mattarello e spandendo sopra il cioccolato allo stato liquido, creerete delle piccole “vele”.
4. Stencil + zucchero a velo
Avete voglia di realizzare una torta “semplice”, ma in grado di soddisfare anche i vostri occhi? Come non ricordarvi allora delle grandi potenzialità dello Zucchero al Velo!
Con l’aiuto degli stencil - utilissimi strumenti sagomati perfetti per riprodurre sui dolci una specifica forma, che potrete creare voi con la carta forno o trovare facilmente in commercio - sarà divertente realizzare ogni tipo di disegno o scritta sui vostri dolci!
E se il dolce è caratterizzato da colori chiari? Ecco che, per dare maggiore risalto alla decorazione, lo zucchero a velo lascia il posto al Cacao Amaro!
Consiglio pro: realizzate la decorazione poco prima di servire il vostro dolce, così che il disegno rimanga perfetto.
5. Sculture di caramello
Decorare con il caramello ha due pregi: è semplicissimo e lascerà tutti a bocca aperta. La regola d’oro? Non dire ai vostri ospiti quanto è facile ottenere questi risultati scenografici!
Il nostro primo suggerimento è immergere un pettine a denti larghi nel caramello, tramite movimenti rapidi otterrete sottili fili di caramello sul piano da lavoro: compattateli ed ecco il vostro nido di zucchero!
In alternativa potete apporre un’elegante spirale sul dessert da servire a una cena: e allora, aiutandovi con un cucchiaio, avvolgete il caramello intorno al matterello e ruotatelo in modo da creare la desiderata forma a spirale. Anche in questo caso, il successo è assicurato!
Per realizzare le vostre idee… Ci vediamo su Dolcidee Shop!
Tanti degli ingredienti per realizzare meravigliose decorazioni per tutti i vostri manicaretti li trovate sul Dolcidee Shop! Il posto giusto per chi vuole sperimentare e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze in fatto di cucina.
Tra decorazioni, colori per dolci e versatili toppings potrete davvero sbizzarrirvi. Passate a trovarci! 🛒
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Bellissime queste torte
stupende queste torte !
Che meraviglia!