Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Come utilizzare i fichi in cucina? 5 consigli dolci e salati

Creata da La Redazione il
Come utilizzare i fichi in cucina? 5 consigli dolci e salati

Il fico è uno dei frutti più consumati e gustati durante il periodo estivo e autunnale, nonché uno degli ingredienti più versatili. Come usare i fichi in cucina? La natura ci ha donato due forme botaniche diverse, una capace di produrre frutti commestibili e una dai frutti non commestibili.

I fichi possono essere classificati anche in base al colore della buccia, bianchi e neri o riferendosi alla destinazione d’uso: da consumo fresco e da essiccazione. Inoltre, la presenza di numerose cultivar dà la possibilità di coltivare il frutto in base all'utilizzo che se ne vuole fare.

 

Come usare i fichi in cucina?

  1. Essiccati. Come già detto, ci sono varietà che si prestano alla conservazione: a voi non rimane che trovare il modo migliore per gustarli, in tutta purezza o combinati con altri gustosi ingredienti, come riempirli uno a uno con una noce e usarli per farcire un panino fresco. Noi vi consigliamo di usare i fichi secchi in cucina per creare un dolce della tradizione friulana, la Gubana.
  2. Ripieni cremosi. Il biscotto con la confettura di fichi è una vera golosità che non conosce età: piace a grandi e piccini. Iniziate divertendovi a creare tanti biscotti ai fichi, come? Utilizzando la confettura di fichi che si presta a essere utilizzata in altre golose ricette.
  3. A crudo. Molti utilizzano il melone giallo in accompagnamento al prosciutto, ma per noi è molto meglio scegliere i fichi freschi perché non coprono il gusto salato dell'affettato. Noi vi proponiamo anche di utilizzare i fichi a crudo in cucina anche per realizzare una golosa crostata ai fichi.
  4. Fichi e foglie. Consumateli accompagnati da foglie di menta fresca. Questo abbinamento è insolito quanto sorprendente: potete utilizzare la menta sotto forma di sorbetto o semplicemente spezzandola in foglie sulle fette di fico.
  5. Pizza e fichi. Il nostro ultimo consiglio verte su un abbinamento della tradizione popolare romana, pizza e fichi. Preparate della pizza bianca da condire con fette di fichi, olio, sale e rosmarino.

 

Avete visto quanti sono i modi di usare i fichi in cucina? Ora non vi resta che provarli tutti.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (13)

adryan
adryan il

li adoro

zuzuuu
zuzuuu il

Grazie per i consigli

cioccolato7
cioccolato7 il

Ottimi consigli

kaila31
kaila31 il

Fantastico

kaila31
kaila31 il

io una volta seccati ci metto le noci all'interno le passo nella sambuca e le inforno

lorymonni
lorymonni il

buonissimi e dolci,sia i bianchi che i neri.Li consumo così semplicemente come frutto,oppure le marmellate,o abbinate con le pere,li adoro secchi,ma aimè troppo dolci,ne mangerei a manciate

labart85
labart85 il

interessante..però io non li amo molto

pina1979
pina1979 il

Molto interessante, ho assaggiato la pizza ai fichi, insolita ma buona...i biscotti ai fichi devono essere ottimi

Mammalu46
Mammalu46 il

I fichi con la pizza non li ho mai mangiati. Grazie per i consigli

nonnapeppa39
nonnapeppa39 il

bene

anna_pv325
anna_pv325 il

Ottimi consigli

topino14
topino14 il

Ottimo consigli. Sono troppo buoni i fichi

mickycri
mickycri il

Dolcissime idee