Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Apple pie: la ricetta e la preparazione del tipico dolce americano
Creata da La Redazione il
Sono tante le ricette originali di dolci americani molto diffuse e apprezzate in Italia, tra queste vi è sicuramente quella dell’apple pie: un dolce classico e intramontabile, conosciuto soprattutto grazie a film e a fumetti. Stiamo parlando di una torta di mele che, a differenza di quella che siamo soliti cucinare nel nostro Paese, è un contenitore fatto di pie crust farcito di mele e cannella, da servire calda e da accompagnare con del gelato alla vaniglia o con la panna. Scopriamo qual è la ricetta originale americana dell’apple pie e come realizzarla.
Apple pie: gli ingredienti
Per l’impasto: 500 g farina, 250 g burro, 1 cucchiaio di sale, 7 cucchiai di acqua fredda.
Per il ripieno: 1 kg mele sbucciate e tagliate, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 baccello di vaniglia (o noce moscata da grattugiare), 100 g zucchero di canna, scorza di limone grattugiata, 50 g burro.
Apple pie: la preparazione
L’impasto
- Per prima cosa si deve realizzare l’impasto: uno strato di pasta frolla sfogliata molto croccante e friabile. Tagliate a pezzetti il burro freddo di frigorifero e inseritelo nella planetaria, insieme alla farina, a un pizzico di sale e all’acqua ghiacciata.
- Azionate il macchinario fino a ottenere un impasto grezzo e aiutandovi con una spatola trasferitelo su un piano di legno: lavorate l’impasto con le mani per circa 10 minuti, fino a che non avrà raggiunto una consistenza liscia.
- Dopodiché mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti, coperto dalla pellicola trasparente.
Il ripieno
- A questo punto iniziate a preparare il ripieno: un goloso e profumato ripieno di mele aromatizzato alla cannella, al limone e alla vaniglia. Tagliate le mele a fettine molto piccole, mentre fate riscaldare zucchero di canna, cannella, vaniglia e due cucchiai di acqua in una padella.
- Mescolate fino a quando il caramello non inizia a bollire: aggiungete quindi una noce di burro, le mele e la scorza di limone grattugiata.
- Utilizzate lo stampo apposito per l’american pie: una tortiera piuttosto bassa e con i lati svasati, per permettere agevolmente di realizzare il bordo e di ottenere la forma semi sferica anche sul fondo. Dopo averlo imburrato, dividete l’impasto in due parti, di cui una leggermente più grande. Stendete quest’ultima e utilizzatela per foderare la tortiera.
- Dopodiché versateci dentro le mele caramellate e croccanti, distribuendone di più nella zona centrale. A questo punto stendete la seconda parte dell’impasto, posizionatela sulla torta e ricopritene il ripieno.
- Sigillate i bordi del dolce pizzicandoli con le dita e realizzate dei tagli di circa 3 cm poco distanti dal centro per fare uscire il vapore e per rendere la torta più bella.
- Infine, spennellate l’apple pie con il latte e cuocete in forno statico a 200° C, 180° C, 170° C per venti minuti ogni volta. Cuocete invece in forno ventilato a 180° C, 160° C e 150° C per 10 minuti ogni volta.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Non vedo l'ora di prepararla :)
mi ricorda nonna papera, buonaaa
Che bontà.
Buona!
Fantastica!
buona!
Wow che delizia