Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucinaCome fare un fondo biscottato per cheesecake? 4 errori da evitare
Creata da La Redazione il
La cheesecake è una torta leggermente dolce, ottima abbinata alla frutta fresca, da preparare nelle versioni cotta o senza cottura. La ricetta di questo dolce ben si adatta in base alla stagione in cui la prepariamo: può essere un goloso dessert estivo o invernale. Si tratta di un dolce facilissimo da fare, evitando di commettere errori nella preparazione, a cominciare dal fondo biscottato per cheesecake.
Fondo biscottato per cheesecake: 4 errori da evitare
- Sbagliare i biscotti. La base del cheesecake è formata da uno strato compatto di biscotti sbriciolati, amalgamati fra loro dal burro fuso. Il tipo di biscotti è quindi fondamentale. La ricetta nasce con biscotti piuttosto rustici e friabili, come frollini secchi al cioccolato o ai cereali. Da evitare, quindi, biscotti morbidi come i savoiardi. Per frantumare i biscotti avete due possibilità. La prima consiste nel chiuderli in un sacchetto da freezer e romperli con un batticarne o un mattarello. La seconda possibilità, invece, è quella di usare il tritatutto, azionandolo a intermittenza, in modo da non ridurre i biscotti in polvere.
- Non usare la giusta quantità di burro. Il burro è l'ingrediente fondamentale per ottenere un fondo biscottato a prova di cheesecake, in quanto funge da legante. Fondetelo a fuoco dolce facendo attenzione che il colore rimanga inalterato. Unitelo ai biscotti frantumati e mescolate con delicatezza con una spatola. Se l'impasto vi sembra troppo duro, unite un po' di burro fuso, se troppo morbido aggiungete qualche altro biscotto sminuzzato.
- Far attaccare il dolce alla teglia.Ogni dolce ha il suo stampo e se utilizzate una tortiera con il bordo apribile, rivestititela con la carta da forno per non fare attaccare la cheesecake alla teglia. Se non applicherete questi suggerimenti, sformare la cheesecake senza romperla sarà impossibile.
- Sbagliare il formaggio. Per la buona riuscita complessiva, provate a utilizzare al posto del classico formaggio spalmabile la ricotta, con una punta di salinità, che in questo dolce non guasta. Consigliato anche il mascarpone, la robiola o il caprino fresco.
Prendete spunto dalle nostre ricette e preparate un dolce che sbalordirà i vostri ospiti, a partire da uno squisito fondo biscottato per la cheesecake preparato con le vostre mani.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Ottimi consigli!!
Ottima
Buoni
Non l'ho mai fatta ma con proverò seguendo questi consigli...Grazie!
grazie del consiglio spesso sbaglio la dose di burro
ottimi consigli la prossima volta cercherò di tenerli tutti a mente. Grazie
gnam gnam
Buonissimo