Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Sanguinaccio dolce di cioccolato, irresistibile bontà
Creata da La Redazione il
Il sanguinaccio dolce è una crema al cioccolato che viene preparata tradizionalmente nel periodo di Carnevale insieme alle chiacchiere.
La ricetta originale prevedeva l'uso del sangue di maiale fresco, ma dal 1992 è stata vietata la vendita al pubblico, per questo motivo non è più possibile produrlo in questo modo e gli ingredienti sono stati sostituiti. Il sanguinaccio è una ricetta tipica napoletana preparato con il cacao in polvere e il cioccolato amaro e impreziosito dall'aroma speziato della cannella e dal sapore delicato della vaniglia in bacca.
Il sanguinaccio dolce è un dolce al cucchiaio semplice, ma di tutto rispetto, che si presta a essere trasferito in bicchieri di vetro monoporzione: ecco risolto il fatidico problema di quale dolce portare in tavola o a quale peccato di gola cedere, sopratutto quando si ha poco tempo.
La vocazione del sanguinaccio dolce rimane quella originale, ovvero un dolce delle feste. Vediamo allora i 4 passaggi per farlo perfetto:
1. In un pentolino portate a ebollizione il latte, lasciando la cannella e la vaniglia in infusione fino a quando si sarà raffreddato (ricordatevi di inciderle la vaniglia in bacca).
2. Mescolate in un secondo recipiente gli ingredienti secchi e unite quindi il latte, filtrandolo per trattenere i residui della stecca di vaniglia e della cannella.
3. Quando il composto si sarà addensato, togliete il sanguinaccio dal fuoco e immediatamente il cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi e il burro.
4. Il vostro sanguinaccio dolce è pronto, servitelo con biscotti secchi o con le chiacchiere.
Il sanguinaccio dolce è una ricetta estremamente versatile e personalizzabile: scegliete il mix di spezie che preferite e che meglio si abbinano con il cioccolato secondo i vostri gusti. Potete arricchire il dessert con granella di nocciola o altra frutta secca.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
gnam