Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Tipi di meringa: italiana, francese, svizzera e… sarda

Creata da La Redazione il
Tipi di meringa: italiana, francese, svizzera e… sarda

La meringa è una preparazione base della pasticceria, composta semplicemente dagli albumi d'uovo montati a neve con lo zucchero, che può essere semolato o al velo. L'impasto viene poi cotto in forno e la temperatura dipenderà dal tipo di meringa che si vuole ottenere. Esistono infatti 4 tipologie: italiana, francese, svizzera e sarda.

Le meringhe possono essere mangiate da sole, ricoperte da cioccolato fuso, oppure utilizzate già pronte nella preparazione o nella decorazione di altri dolci, come la torta meringata, la torta gelato, le mousse e i semifreddi.

La forma della meringa dipenderà da voi: potete usare appositi stampi per creare la forma desiderata oppure versare l'impasto direttamente sulla teglia con l'aiuto di una sac a poche. Se sceglierete questo ultimo modo le meringhe assumeranno la classica forma circolare con al centro la punta rivolta all'insù.

In base alle località di produzione e al tempo di cottura, si possono classificare 4 tipi di meringhe:

  1. Meringa italiana. Ha un processo di preparazione più elaborato rispetto alle altre e necessita di un termometro da cucina poiché le temperature devono essere molto precise, così come è precisa la preparazione. Per facilitare le operazioni consigliamo di utilizzare la planetaria. La meringa all'italiana è ideale per realizzare le decorazioni delle torte, ma anche come base per conferire volume ai semifreddi e alle mousse.
  2. Meringa francese. Questa varietà viene montata a freddo e, non essendo cotta, non è un composto stabile. Questo tipo di meringa, viene utilizzata prevalentemente per preparare le meringhe secche, da cuocere in forno a circa 100° C per alcune ore. La bassa temperatura di cottura è necessaria per far sì che gli zuccheri non si caramellino.
  3. Meringa svizzera. La meringa trova in Svizzera il suo paese natio, grazie al un pasticcere di Meiringen, città dalla quale prende il nome. Questo tipo di meringa è preparata scaldando gli albumi con lo zucchero semolato fino alla temperatura di circa 60° C.

Meringa sarda. Il tipo di meringa prodotta in Sardegna ha la particolarità di avere le mandorle nell'impasto. Gli albumi, vengono montati a neve e amalgamati insieme agli altri ingredienti, mandorle comprese, e cotti in forno.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

gnam

mickycri
mickycri il

Bellissimo articolo....non conoscevo quella sarda....interessante