Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tips & tricks per la pizza fatta in casa
Creata da La Redazione il
Fateci caso: quando invitate qualcuno a cena e proferite la parola magica “pizza fatta in casa”, amici e familiari, pur di esserci, cancellano impegni pregressi e appuntamenti vari. Perché la pizza è sempre la pizza!
Con questo editoriale vogliamo fornirvi dritte e spunti per avventurarvi nel regno della pizza homemade: dalla scelta del lievito più adatto alle vostre esigenze, alla forma da dare al vostro lievitato, fino ai diversi tipi di guarnizione!
La pizza è una preparazione altamente personalizzabile e potete usare la vostra fantasia per ottenere un risultato che vi accontenti in tutto per tutto.
Perché sapete come si dice: “Se si fa in quattro per renderti felice, è una pizza!”.
Ma anche chi si mette d’impegno nel prepararla ha i suoi meriti!
Primo step: l’impasto
L’impasto di un lievitato è essenziale e ogni tipologia di pizza vuole il suo. La gamma di prodotti Paneangeli ha tutto ciò che vi serve per iniziare a impastare con entusiasmo e passione! Pronti a scegliere il lievito che fa per voi?
- Lievito Mastro Fornaio
È un lievito di birra disidratato in granelli: bisogna aggiungerne due cucchiaini alla farina, senza scioglierlo, né riattivarlo in acqua. Per una lievitazione ottimale, fate in modo di trovare un posto tiepido e di coprire l’impasto con un canovaccio umido in cui lasciarlo per almeno 20 minuti!
- Lievito Pizza Bella Alta
Ariosità e morbidezza sono sempre garantite usando questo lievito di birra, specifico per impasti salati dalla struttura alta e soffice. In questo caso ci vuole un’attenzione doppia perché questa preparazione richiede due lievitazioni! La prima deve avvenire fuori dal forno, in un posto tiepido e coperto (fino a quando le dimensioni sono raddoppiate); e la seconda dopo aver steso l'impasto farcito sulla teglia, prima di infornarla per 30 minuti circa.
- Lievito Istantaneo Pizza veloce
Ci sono volte in cui però siete di fretta e non avete molto tempo per far lievitare il vostro impasto. Questo è il lievito che vi consentirà di preparare in pochi minuti una pizza buonissima con il sapore tipico di quella lievitata naturalmente. Grazie alla lievitazione istantanea, è sufficiente setacciarlo e aggiungerlo per ultimo all’impasto: il gioco è fatto
Volete una pizza gialla, blu, verde, rosso, viola? Per aumentare il livello di originalità, potreste colorare l’impasto con gli Estratti Naturali Rebecchi!
Quale forma?
Chi l’ha detto, poi, che la pizza è solo tonda? Anzi, la meraviglia parte proprio dalla scelta della forma e da cosa questa comunica!
Ecco un po’ di idee per realizzare un lievitato dalle forme più o meno estrose:
- se volete rispettare in modo ossequioso la tradizione, realizzate con l’impasto una forma rotonda;
- fate una forma rettangolare e sbizzarritevi a tagliarla in tanti pezzetti geometrici. Tra l’altro questa è un’ottima strategia se non volete far litigare i bambini per accaparrarsi il pezzo più grande;
- se volete far divertire i piccoli di casa, lasciatevi stupire dalle forme che fuoriescono dalla loro fantasia: cuore, farfalla, stella. Condividete questo momento con loro in modo che ‘cucina’ faccia rima con ‘divertimento’!
- Se invece siete in vena di stupire i commensali con forme gourmet, lasciatevi ispirare dallo street food napoletano, ad esempio con la pizza a portafoglio. Stesso impasto, ma dimensione ridotta e modo diverso di piegarla!
Come guarnire e decorare?
Adesso che la vostra base è pronta, vi potete lanciare nella personalizzazione gustosa della vostra pizza, ad esempio con le molte verdure di stagione. Che ne dite di zucchine e melanzane per l’ortolana, o asparagi e pomodorini per un abbinamento elegante?
L’arrivo della primavera sicuramente vi ispirerà: siete pronti a dare un ulteriore tocco di eclettismo a sua maestà la pizza? In ogni caso, non preoccupatevi, con le nostre ricette la creatività è assicurata!
• Iniziamo con la Pizza ai 3 pomodori che si adatta benissimo a quei momenti in cui senti il bisogno di una pizza fresca e gustosa! Per ottenere il colore rosso, lo strumento giusto è il Colore Rosso Naturale da Estratto Vegetale Rebecchi!
• Torta di rose salata al gusto di pizza: ‘primavera’ significa anche fiori. Come può mancare un accenno floreale anche a tavola? Per questa ricetta, l’alleato principale è il Lievito Pizzaiolo Paneangeli!
• Hummus pizza: una ricetta fresca che si presta tanto sia alla primavera che all’estate (quindi tenetela a mente anche per i prossimi mesi!). Per guarnire, poi, una bella e salutare cascata di colori: valeriana, pomodori ciliegini, olive verdi denocciolate, cipolla rossa. Che fame!
• E poi… Spunti fantasiosi per tutti i gusti: in questo editoriale ci sono altre alternative molto originali. Avete mai pensato di aggiungere come topping sulla pizza le Mandorle affettate Paneangeli?
Buona pizza a tutti e tutte!
Ormai dovreste saperlo: siamo sempre al vostro servizio quando si tratta di creare ai fornelli.
Abbiamo visto le varie tipologie di lievito e quali preferire in base alle vostre preparazioni. Ovviamente, anche l’estetica vuole la sua parte: non dimenticate di farcire la vostra pizza guarnizioni colorate e di tutti i tipi!
I vostri migliori alleati? I prodotti del catalogo Paneangeli e Rebecchi, tutti estremamente facili e divertenti da usare!
È proprio il caso di dire: buona pizza a chi la prepara e a chi la mangia!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Ottime e interessanti idee,votate