Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

10 ricette per il 26 dicembre: ecco alcune idee per il menu di Santo Stefano da fare a casa

Creata da La Redazione il
10 ricette per il 26 dicembre: ecco alcune idee per il menu di Santo Stefano da fare a casa

Dopo la maratona di cibo e la full immersion di due giorni con i parenti, arriva il 26 dicembre. Il cenone e il pranzo di Natale lasciano il posto ad antipasti, primi e secondi più veloci, piatti freddi, magari realizzati con i vari avanzi dei giorni precedenti. Stessa cosa per i dolci: si cercano nuove idee per dare una seconda vita a torrone, panettone e pandoro. Ecco 5 ricette salate - da servire come aperitivo, antipasto o portata principale - e 5 ricette dolci, per un gustoso menu di Santo Stefano da fare a casa.

5 ricette salate: aperitivi, antipasti, primi e secondi di Santo Stefano

  • Sandwich cake. Una meravigliosa torta salata ripiena di crema di yogurt greco e formaggio spalmabile, aromatizzata agli spinaci e al radicchio rosso. Per decorare il tutto, ricoprite interamente la torta con la crema bianca, create delle palline di crema colorata da posizionare alla base e impreziosite la superficie con i germogli misti.
  • Cheesecake al salmone. Le cheesecake non per forza devono essere dolci! Noi vi proponiamo una ricetta facile e veloce che farà venire a tutti l’acquolina in bocca: la cheesecakesalata al salmone, aromatizzata al basilico e con la nota croccante della mandorla.
  • Tartine al salmone. Piccoli sfizi monoporzione, perfetti finger food da mettere al certo del tavolo per stuzzicare l’appetito: uno tira l’altro! Per la base realizzate dei biscotti salati, mentre sulla superficie spalmate su alcuni una crema di panna acida, su altri la salsa al guacamole. Infine, completate il tutto aggiungendo una fetta di salmone e una spolverata di erba tritata.
  • Salatini per l’aperitivo. Altri finger food monoporzione inperfetto tema natalizio sono questi simpatici salatini: piccoli dischi di impasto sono ricoperti da uno strato di formaggio spalmabile e da un pomodorino datterino posizionato verticalmente. Poi, una piccolissima nuvola bianca di formaggio sovrasta ciascun pomodorino. Il risultato? Degli sfiziosi cappellini da Babbo Natale, tutti da gustare!
  • Alberelli di pizza. L’ultimo piatto salato che vi suggeriamo per il giorno di Santo Stefano è questo: gli alberelli di pizza. Tagliate la pizza a triangolo e decoratene la superficie come se fossero alberi di natale: la salsa al guacamole per creare il verde dell’albero, il melograno, il radicchio, i germogli e la glassa di aceto balsamico per le decorazioni. Infine, utilizzate cameo Sticks & Bretzel per il tronco.

5 ricette dolci con avanzi di torrone, pandoro o panettone

  • Mousse al cioccolato e torrone. Vi basterà realizzare la mousse con il Preparato per mousse al cioccolato cameo, ridurre in piccole scaglie il torrone e armarvi di ribes: prima mescolate insieme mousse e torrone, poi decorate il tutto con ribes e pezzi di cioccolato avanzati. Il risultato? Una soffice e golosa crema… da leccarsi i baffi!
  • Muffin panettone in vasetto. Per dare una nuova vita e un aspetto insolito al classico panettone, perché non realizzare questi simpatici, golosi e sfiziosi mini panettoni a forma di muffin, serviti in vasetto? Assolutamente da provare!
  • Charlotte al torroncino. Per chi vuole impegnarsi al massimo e cimentarsi in una preparazione più elaborata anche il giorno di Santo Stefano, ecco la ricetta perfetta: la torta Charlotte al torroncino!
  • Cheesecake al torrone. Delizia le feste con una delicata variante della classica cheesecake! Un croccante strato di biscotti è sovrastato da una crema di PHILADELPHIA, torrone tritato e mandorle affettate. Per decorare, invece, un soffice strato di panna aromatizzata alla cannella e arricchita dalle restanti scaglie di torrone e da frutta fresca a piacere.
  • Budino con panettone in vasetto. Altra idea per servire il panettone in un modo non convenzionale è questo. Tutto il sapore del Natale è racchiuso in un barattolo: budino, panettone, vaniglia e decorazioni al cioccolato. Una vera delizia per gli occhi e per il palato!

Dove acquistare i vostri ingredienti?

Sullo Shop online di Dolcidee potete trovare disponibili tutti i prodotti necessari per realizzare queste deliziose ricette natalizie. Siete pronti per allacciare i grembiuli? Cliccate qui per iniziare il vostro shopping! 🛒

Vi potrebbe interessare anche:



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

grazie per così tante idee !