Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Carnevale in Sardegna: 7 golose idee dalla tradizione dolciaria sarda
Creata da La Redazione il
Avete già provato le nostre idee di dolci di Carnevale fritti? E la ricetta originale del migliaccio napoletano? La tradizione culinaria italiana è decisamente una delle più ricche di piatti, sia dolci che salti, tipici delle festività. Ogni regione possiede le proprie ricette tradizionali, altre invece sono comuni a tutta Italia, ma cambiano nome e caratteristiche di zona in zona. Oggi ci focalizziamo sulla pasticceria di una delle isole, caratterizzata da una ricca tradizione dolciaria legata a questa festa: ecco alcuni tra i migliori dolci di Carnevale sardi.
Dolci di Carnevale sardi: 7 dolci sfiziosi e gustosi tipici del periodo di festa
Oltre ai più classici frati fritti, alle zeppole e alle chiacchiere, ecco 7 dolci sfiziosi e gustosi della tradizione culinaria sarda, tipici del periodo di Carnevale.
- Gatzas. Le gazze sono frittelle di pasta lievitata simile al pane, a base di grano duro: si preparano con il semolato, con le patate, l’acqua, lo strutto e il lievito di birra (o pasta madre). Possono essere farcite sia con ingredienti dolci che con quelli salati.
- Uvusones. Stiamo parlando di bocconcini di pasta fritta realizzati con farina, burro, uova, zucchero e lievito. Non viene utilizzato il latte per questa preparazione e il tocco finale è regalato dal miele abbinato al filu ‘e ferru. È proprio il miele d’acacia, infatti, l’ingrediente con cui si riempiono queste golose palline dopo la loro frittura, che insieme all’acquavite sarda regala un sapore unico a questi dolcetti.
- Orillettas. Le orillettas rappresentano una variante alternativa alle più famose e classiche chiacchiere, che si differenziano principalmente per la loro forma particolare: la pasta di farina e uova viene modellata fino a formare i petali di una rosa. Inoltre, mentre le chiacchiere sono aromatizzate con la scorza di limone, queste sono arricchite dalla scorza di arancia.
- Pinos. I pinos sono molto simili agli struffoli napoletani: si tratta di palline di pasta fritta o al forno, legate dal miele aromatizzato e decorate con le palline di zucchero colorate.
- Acciuleddi. Simili sono anche gli acciuleddi, con la differenza che vengono realizzati a forma di treccine croccanti e vengono aromatizzati con la buccia d’arancia grattugiata, con l’acquavite o con l’anice.
- Culurgiones de mendula. Stiamo parlando di ravioli dolci fritti, ripieni di un composto cremoso realizzato con la pasta di mandorle e ricoperti da uno strato di miele e di zucchero al velo: da leccarsi i baffi!
- Arrubiolus. Gli arrubiolus sono delle palline fritte di ricotta ricoperte di zucchero al velo o miele e aromatizzate con la scorza di limone o quella di arancia. Il nome deriva dal colore rosso che assumono in seguito alla frittura.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
Che buoni
Quante bontà
I fritti sono sempre i fritti 😍
Le mie tradizioni <3
Anche i fatto fritti! Buonissimi 😍
Buoni
Che bontà
Culurgiones anche dolci: che golosi!
Che bontà non conoscevo queste ricette sarde.... Fino ad ora conoscevo solo le seadas anche se nn le ho ancora assaggiate
Che bonta!
Ma che golosità
sono da provare !
Fantastica Sardegna
bellissima
Buonissimi, solo l'imbarazzo della scelta
Adoro questi dolci
Che belle idee 💪💪💪
buoni tutti
Un ottima idea buoni
Oooook
Che bontá
Interessante 😊