Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolci di Natale tipici della tradizione spagnola: 4 idee golose
Creata da La Redazione il
Il Natale si avvicina sempre di più e con lui anche la ricerca di dolci e di piatti salati sempre nuovi e originali, da preparare per il cenone del 24 o per il pranzo del 25, per stupire tutta la famiglia. Oggi continuiamo il nostro giro nella tradizione culinaria estera tipica di questi giorni di festa e, dopo aver visto quali sono i principali dolci natalizi da tutto il mondo, scopriamo quali sono i dolci natalizi spagnoli, tramandati di generazione in generazione e tradizionalmente cucinati e gustati in questi magici giorni di festa.
#1 Polvoron
I Polvoron sono biscotti dalla forma rotonda e dalla consistenza molto friabile, ottenuta aggiungendo dello strutto all’impasto. Un impasto molto granuloso realizzato grazie alla farina tostata al forno, mandorle e burlo (in sostituzione dello strutto). Il loro nome deriva dalla polvere di zucchero che lasciano sul tavolo quando li si addenta e possono essere aromatizzati in molti modi differenti: all’arancia, alla cannella, al limone, all’anice… Vengono confezionati dentro la carta velina rossa e bianca, arrotolata come se fossero caramelle: un delizioso pensiero da realizzare per festeggiare il Natale.
#2 Turròn
Anche se il nome ricorda il nostro torrone, in realtà si tratta di un dolce totalmente diverso: si prepara con mandorle, noci o nocciole tostate in forno, successivamente tritate e amalgamate a miele e zucchero fusi. Il risultato? Una morbida tavoletta dorata.
#3 Mazapanes
In Spagna vi è una grande tradizione di dolcetti al marzapane, consumati soprattutto nel periodo natalizio. Biscotti di ogni forma, dimensione e peso, solitamente arricchiti dalle mandorle o dai pinoli. L’impasto è costituito da zucchero, mandorle, latte in polvere e tuorlo d'uovo.
#4 Roscon de Reyes
Los Reies in spagnolo, Re Magi in italiano: è uno dei dessert più antichi cucinati durante le feste natalizie spagnole che solitamente viene realizzato e gustato il giorno dell’arrivo dei Re Magi, ossia il 6 gennaio. Ha la forma di un ciambellone, un sapore e una consistenza che ricordano quelli delle brioches e una farcitura particolare: solamente una fetta contiene una sorpresa nascosta al suo interno, chi la trova verrà premiato con una corona di cartoncino d’oro.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Curioso
molto originale
buonaaa
Interessante e utile.
Buona e bella la ricetta del torrone!
interessante ... spero di avere l'occasione di provare queste prelibatezze !
Il roscon des reyes lo conoscevo già, ma in realtà la ricetta che avevo io era di un ciambella e di pasta sfoglia ripieno di crema pasticcera, con il famoso oggetto a sorpresa all'interno.
Interessante