Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Festa della donna: 5 varianti per preparare la torta mimosa
Creata da La Redazione il
La torta mimosa, viene solitamente preparata l'8 marzo per la festa della donna e deve il suo nome al Pan di Spagna con la quale viene preparata. Il Pan di Spagna, sbriciolato sulla superficie, ricorda i fiori della mimosa che si regalano per questa festività.
Il simbolo della mimosa
Nell’immaginario collettivo il giorno della festa della torta è collegato alla torta mimosa che ricorda, per l'appunto, la pianta omonima. Perché? La mimosa, apparve per la prima volta l’8 marzo 1946, su iniziativa delle tre madri del femminismo italiano: Teresa Noce, Teresa Mattei e Rita Montagrana. Furono loro a distribuire l’8 marzo il mensile "Noi donne" insieme a una mimosa, l’unico fiore che nasce e che cresce a marzo, nonostante il clima ancora rigido.
La storia della torta mimosa
La pasticceria italiana non poteva non dedicare un dolce a questa festività, la torta mimosa. Si tratta di un dolce preparato con il Pan di Spagna e farcito con la crema. Nonostante sia ormai un dolce della tradizione, la sua storia è relativamente breve: nasce a Roma negli anni ’50 e la mimosa, non essendo un fiore commestibile, viene riprodotta fedelmente grazie all’aiuto delle briciole dell’impasto della torta.
Torta mimosa per la festa della donna: 5 varianti
- Torta Mimosa. La ricetta originale arricchita dal succo di arancia e dalla crema pasticcera.
- Cupcake mimosa con frosting al mascarpone. Dalla tradizione nascono questi golosissimi cupcake rivisitati con un goloso frosting al mascarpone.
- Cupcake mimosa con crema chantilly e scaglie di cioccolato. Questi dolcetti sono delle vere e proprie opere d'arte che riproducono una torta mimosa in miniatura.
- Torta al cioccolato bianco. Cioccolato bianco e formaggio spalmabile sono la farcitura di questa golosissima variante, mentre la copertura della torta è affidata alla crema tipo chantilly e alle briciole di Pan di Spagna.
- Torta decorata per la Festa della Donna. Una torta romantica realizzata nei colori della festa grazie al colorante alimentare giallo utilizzato per colorare la Pasta di zucchero.
La festa della donna si avvicina, scegliete quale variante di torta mimosa preparare con le vostre mani e gustatela con le donne della vostra vita.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
Belle, votatissime!
VORREI FARLA ANCHE IO :-)
bontà infinita 😍
io ci ho provato una volta ma il risultato non e stato uno dei migliori...:-( sicuramente qualcosa ho sbagliato
ottima
Buonissima
la mia torta preferita in assoluto!
Sembra molto buona
In realtà non l'ho mai assagiata,ma ha gli ingredienti che mi piacciono
Adoroo
non lo mai mangiata chi sa che buona
Buonissima la torta mimosa... Interessante anche le varianti proposte !
Bellissima, sembra proprio la mimosa in fiore
fantastica
Romantica con le rose, mi piace!
è una delle mie torte preferite
buona
Tutte belle ricette e sicuramente buone
Bella
la farò a mia madre
gnam gnam
Buonissima in ogni sua versione