Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Biancomangiare: la ricetta originale del dolce bianco per eccellenza
Creata da La Redazione il
Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio conosciuto anche con il termine francese "blanc manger", che deve il suo nome agli ingredienti "bianchi" con cui è prodotto: latte e mandorle. Noi vi proponiamo la ricetta originale del biancomangiare, quella siciliana, ma si tratta di un dolce conosciuto già ai tempi del Medioevo, tipico di altre due regioni italiane, come la Valle d'Aosta e la Sardegna e la Sicilia.
Il bianco mangiare è un dessert elegante che si prepara in poco tempo, ideale per ospiti dell'ultimo minuto o per soddisfare un peccato di gola.
Quali sono gli ingredienti del biancomangiare?
Esistono molte varianti del biancomangiare anche se la più diffusa è quella con il latte di mandorla. Aromatizzate il vostro dessert con la vaniglia in bacca o l'aroma arancia, ma se cercate un abbinamento raffinato provate a servirlo con il Moscato di Pantelleria. Questo dolce si presta a deliziose decorazioni. Un esempio? La salsa di fragole.
Come preparare il biancomangiare secondo la ricetta originale?
- Incidete la vaniglia in bacca nel senso della lunghezza;
- Setacciate prima gli ingredienti solidi prima di aggiungerli a quelli liquidi, mescolando delicatamente in modo che non si formino grumi;
- Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno tre ore;
- Decorate il biancomangiare con i pistacchi di Bronte tritati, per un effetto cromatico dal gusto assicurato.
Nella sua semplicità, questo budino di latte dal colore candido è un dolce di fine pasto ricco di profumi ed aromi. Provate la ricetta originale del biancomangiare o la variante alle mandorle: usate le mandorle affettate PANEANGELI e speziate il dolce con la vaniglia e la cannella.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Sarà sicuramente buonissimo