Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Brownie, come servirlo e gustarlo al meglio: 5 segreti

Creata da La Redazione il
Brownie, come servirlo e gustarlo al meglio: 5 segreti

Il brownie è un dolce americano, simile a una torta al cioccolato tagliata a quadrotti e servita: per questo motivo viene spesso chiamato al plurale con il termine brownies.

Come servire il brownie?

Il Browie è un dolce goloso, la cui colorazione, dovuta all’utilizzo del cioccolato, gli conferisce il nome "brown", marrone. Il mito racconta che il pasticcere che inventò il brownie dimenticò di aggiungere il lievito alla torta al cioccolato che stava preparando. Quando il cuoco si rese conto dell'errore, assaggiò l'impasto e, trovandolo comunque buono, tagliò il dolce a quadrotti e lo fece assaggiare a colleghi e amici: fu un successo. La ricetta originale dei brownies non prevede l'aggiunta di lievito, ma solo l'utilizzo di cioccolato fuso, farina, burro e uova.

I brownies hanno avuto molto successo in Nord Americadove vengono consumati a colazione o a merenda, spesso accompagnati da golose creme.

Ecco 5 consigli per servire e preparare i brownies:

  1. Il cioccolato non deve essere troppo amaro, evitate quindi di acquistare barrette con una percentuale di cacao superiore al 70%. Fate attenzione alla qualità in quanto è l'ingrediente fondamentale che andrà sciolto a bagnomaria insieme al burro. Evitate quindi il cacao in polvere.
  2. Quando unirete burro e uova agli altri ingredienti, abbiate cura che siano a temperatura ambiente. In merito alle uova: sbattetele, non montatele a neve, aggiungendole agli altri ingredienti solo quando il cioccolato e il burro, sciolti a bagnomaria, si saranno raffreddati.
  3. Limitatevi a una variante. Non aggiungete ingredienti che coprano il gusto del cioccolato e non aggiungetene troppi: se volete variare la ricetta originale scegliete tra noci, scorza d'arancia, vaniglia in bacca, menta e mandorle.
  4. Seguite meticolosamente i tempi di cottura, solitamente 30 minuti a circa 180° C, in quanto un brownie ben cotto è morbido all'interno e forma una sottile crosticina all'esterno.
  5. Attendete che il vostro brownie si sia raffreddato per poi procedere al taglio in quadrati.

In autunno, provate la variante dei brownies alla zucca: dovrete aggiungere ai soliti ingredienti la zucca gialla precedentemente cotta.

Ora che conoscete tutti i segreti per servire i brownies, preparatevi una tazza di tè o di caffè con cui gustarli.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

adalgi
adalgi il

Troppo buoni