Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come servire lo strudel di mele con 4 golose creme
Creata da La Redazione il
Lo strudel di mele è un dolce molto conosciuto soprattutto nel Nord Italia, in particolare nel Trentino Alto Adige, che si presta a essere servito con creme diverse. La sua preparazione prevede una lavorazione della pasta attenta ed elaborata, determinante nella riuscita finale del dolce. Si ritiene che lo strudel sia originario delle aree di dominio dell'Impero Bizantino: Turchia, Ungheria, Austria e nelle zone del Nord Italia che subirono il dominio dell'Impero Austriaco.
Come servire lo strudel di mele?
In Trentino Alto Adige lo strudel di mele viene preparato con le mele coltivate nella Val di Non, ma si ottiene un ottimo dolce anche con altri tipi di mele, come la Mela Renetta o la Mela Annurca. Quali sono le creme ideali da accompagnare a questo sfizioso dolce?
- Crema pasticcera. Si tratta di un grande classico delle creme per farcire. Semplice da realizzare e dal gusto elegante.
- Crema diplomatica. Spesso confusa con la crema chantilly, perché utilizzata come base nella sua preparazione, la crema diplomatica è in realtà molto più golosa.
- Zabaione. Se sceglierete di servire il vostro strudel con questa crema, sarà meglio riservare uno spazio particolarmente abbondante per il dolce di fine pasto. Servite lo zabaione ancora caldo in una ciotolina a parte.
- Gelato. Per chi vuole concludere il pasto con un tocco di freschezza, senza rinunciare al tradizionale.
Consigliamo di seguire passo passo le dosi della ricetta originale, magari arricchendola come nella versione di Strudel di mele e pere. Attenetevi quindi alle dosi indicate, in particolare per quanto riguarda la preparazione della pasta. Il risultato finale sarà un ottimo strudel di mele, in cui la fragranza della pasta si accompagnerà alla morbidezza del ripieno e i sapori verranno esaltati soprattutto se consumato tiepido.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Adoro lo strudel, anche se difficilmente lo trovo buono nonostante lo mangi in Trentino
che buonoooo....
Wow