Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Flan parisien: 6 consigli per preparare il dolce francese da merenda

Creata da La Redazione il
Flan parisien: 6 consigli per preparare il dolce francese da merenda

Il flan francese, detto anche flan parisien o flan pâtissier, è un dolce famosissimo tra le vetrine delle tante boulangerie francesi. È un dolce così semplice, delicato e cremoso che si scioglie in bocca. Si tratta di una torta il cui involucro è costituito da croccante pasta brisée e il ripieno da crema alla vaniglia dalla consistenza che ricorda un budino.

Il flan parisien è ottimo anche accompagnato da una confettura fatta in casa, magari aromatizzata, insieme a una tazza di tè caldo.

Consigli per preparare il flan francese:

  1. Scaldate il latte in una pentola capiente, raschiate la parte interna della vaniglia in bacca ed estraetene i semini, aggiungendoli al latte. Portate il latte a  ebollizione.
  2. Dopo aver imburrato la teglia, rivestitela con la pasta brisée, bucherellando con la forchetta il fondo e i bordi. Versate ora il ripieno al suo interno.
  3. La crosticina più scura in superficie è normale. Anzi, quando tenderà a formarsi, il dolce sarà pronto. Non preoccupatevi se vi sembrerà troppo morbido: il flan deve solo assestarsi, quindi non proseguite la cottura.
  4. Fate riposare e raffreddare completamente il flan francese per circa 3 o 4 ore. Trascorso il tempo, servitelo a fette.
  5. Provate anche la versione al cioccolato: basterà aggiungere il cioccolato fondente alla ricetta originale del flan francese. Il procedimento è lo stesso. Portate a ebollizione il latte con l’estratto di vaniglia e nel frattempo tagliate il cioccolato a pezzi in modo da farlo sciogliere in minor tempo. 

I dolci francesi sono famosissimi in tutto il mondo, dalle crepe al pain au chocolat. Provate il flan francese, da sempre considerato un nobile dolce da merenda.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!