Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Latte di mandorla: 3 idee per realizzare gustose ricette salate con questo ingrediente
Creata da La Redazione il
Il latte di mandorla è una bevanda di origine vegetale, in quanto si ricava proprio dalle mandorle, e rappresenta uno dei principali sostituti vegetali del latte animale. La sua lavorazione, facile da fare in casa, regala a questa soluzione alternativa al latte vaccino una consistenza cremosa e un sapore decisamente gustoso. Può essere utilizzato sia come bevanda dissetante, magari affiancata a dei biscotti a colazione, sia come ingrediente principale in numerose e gustose ricette sia dolci che salate: torte, gelati, frullati, granite, primi e secondi piatti. Oggi scopriamo alcune idee per realizzare delle sfiziose ricette salate con latte di mandorla.
Come preparare il latte di mandorla a casa
Preparare il latte di mandorla a casa è molto semplice e veloce, vi serviranno solamente tre ingredienti: mandorle, acqua e zucchero. Lasciate tostare in forno 300 g di mandorle, dopodiché tritatele finemente aiutandovi con un frullatore e aggiungete 180 g di zucchero e 1,5 l di acqua. A questo punto mettete il liquido in una bottiglia e lasciatelo raffreddare in frigorifero.
Ricette salate con latte di mandorla: 3 idee semplici e veloci
- Spaghetti funghi, pomodoro e aromi. Funghi, carote, sedano, timo, noce moscata, sale, pepe, pomodoro, cipolla e ovviamente latte di mandorla: ecco gli ingredienti necessari per realizzare questo primo piatto ricco di gusto e sapori, che impreziosirà il vostro menu.
- Pollo speziato. Il pollo cotto nel latte di mandorla e impreziosito da spezie varie a vostra scelta, come il curry o la curcuma, è una ricetta esotica, tipica della cucina orientale. Vi basterà immergere il pollo nel latte insieme ad alcune erbe aromatiche e alle spezie scelte, farlo riposare al suo interno per poi scolarlo e grigliarlo.
- Purè di patate. Come contorno vi suggeriamo la delicatezza e la golosità del purè di patate con il latte di mandorla: la preparazione è molto simile a quella del classico purè di patate, ma con l’aggiunta di questo ingrediente speciale al sapore di mandorla. Otterrete un composto morbido, cremoso e vellutato, da insaporire con sale, pepe, noce moscata o zenzero e cannella: una vera delizia per il palato.
Vi potrebbe interessare anche…
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Visto che è molto dolce non avrei mai pensato di utilizzarlo in piatti salati. Grazie delle idee
Ottime idee
Mi avete ispirato
molto buono
Interessante!
Provo
Povero'
Interessanti sia gli spaghetti che il latte di mandorla fatto in casa
Prendo appunti 😊
davvero particolari e d'ispirazione!
Molto interessante grazie 😊
il pollo col latte è da provare
La mia bevanda preferita!
Interessante
provo