Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Sponge cake: ricetta originale e 6 rivisitazioni
Creata da La Redazione il
La Sponge cake è una torta umida e morbida, ideale per essere utilizzata come base nelle torte a più piani rivestite in pasta di zucchero. La ricetta originale della Sponge cake è buonissima anche gustata al naturale o farcita a piacere. L'impasto e il procedimento è molto simile a quello del Pan di Spagna, ma si differenzia per la consistenza e per la resistenza. Inoltre, a differenza del Pan di Spagna, non necessita di essere bagnata per venire farcita.
La Sponge Cake è una delle torte più famose e apprezzate della pasticceria inglese e americana, preparata con generoso burro e pochi altri semplici ingredienti. Con la base della Sponge cake viene preparata il famoso Victoria Sandwich, il dolce preferito dalla regina Vittoria per il tè delle cinque. Il Victoria Sandwich viene preparato con due dischi di Sponge cake farciti con formaggio spalmabile, lamponi e confettura, per un sapore e abbinamento cromatico garantito.
Sponge cake: come farcirla?
- Se gustata al naturale, si rivela essere una torta davvero deliziosa, magari completata con una spolverizzata di zucchero al velo.
- Si sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di crema, quindi via libera alla vostra fantasia: crema pasticcera, chantilly e crema al cioccolato, sono solo alcuni esempi. Provatela anche con panna montata e marmellata.
Sponge cake: ricetta originale e rivisitazioni
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
deliziosa
che buona
davvero invitante
Bellissima da vedere e buonissima da mangiare